Essiccatori a refrigerazione
Gli essiccatori a refrigerazione/ciclo frigorifero rappresentano una soluzione semplice, economica ed efficace per ridurre l’umidità e i conseguenti problemi per le diverse esigenze di essiccazione.
CMC fornisce essiccatori a riefirgerazione ad alta efficienza e a risparmio energetico grazie allo scarico automatico intelligente “NO LOSS” che evita inutili sprechi di aria compressa.
Questi essiccatori garantiscono un punto di rugiada in pressione di +3 °C ±1.
Essiccatori ad adsorbimento
Gli essiccatori ad adsorbimento sono la soluzione ideale per disidratare l’aria compressa, con punti di rugiada molto più spinti di quelli raggiungibili con gli essiccatori a ciclo frigorifero (+3° C).
Con gli essiccatori ad adsorbimento si riesce ad ottenere aria con un punto di rugiada (in pressione) in grado di assicurare una disidratazione ottimale, da -20° C a -60/-70° C.
L’abbinamento di un essiccatore ad assorbimento con opportuni filtri consente di realizzare unità di depurazione che rispondono alla richiesta di un’elevatissima purezza dell’aria compressa.
Le unità serie OILESS, pur utilizzando a monte compressori lubrificati, che sono più semplici ed economici rispetto a quelli “esenti olio”, sia in termini di costo d’investimento, sia come costi energetici e spese di manutenzione, consento di ottenere aria priva di olio.
Le unità serie STERI, con uno stadio finale di filtrazione asettica, consentono di depurare l’aria compressa rendendola perfettamente sterile. Riescono a bloccare tutti gli agenti inquinanti come particelle solide, germi, virus e batteri, che possono intaccare la qualità e la genuinità dei prodotti; sono indonei per le applicazioni nel settore del confezionamento di bevande o alimenti o ancora in quello cosmetico e farmaceutico.
Le unità serie MED consentono di ottenere aria idonea per l’ambito medicale, eliminando non solo le impurità dell’aria compressa, ma anche veleni più insidiosi come CO, CO2 e altri ancora presenti nell’aria ambiente aspirata dal compressore.