Compressori rotativi a vite

Compressori rotativi a portata variabile

 

I compressori rotativi a vite sono elettro-compressori del tipo monostadio ad iniezione d’olio con raffreddamento ad aria (opzionale è disponibile su alcuni modelli la versione con raffreddamento ad acqua), adatti per funzionare 24h/24h in servizio continuo. Sono forniti pronti per l’uso inseriti in una cappotta insonorizzante che riduce al minimo il rumore, completi di quadro elettrico di controllo.

La convenienza dell’aria compressa con la velocità variabile

I compressori della serie CPVSd, CPVS e CPVS PM prevedono la trasmissione diretta coassiale fra motore elettrico e stadio a vite e la regolazione variabile della portata con inverter. L’inverter inserito nel quadro elettrico del compressore regola la velocità del motore elettrico per un perfetto abbinamento tra richiesta e produzione di aria compressa, elimina i picchi di corrente grazie alla partenza graduale ed i cicli di funzionamento a vuoto quando la condizione di carico è sopra al 20%.

Per quasti motivi la regolazione variabile della portata con inverter può fare risparmiare fino al 30% dei costi energetici.

I costi energetici rappresentano circa il 70% dei costi operativi totali del compressore per un periodo di 5 anni. Ridurre i costi operativi di un compressore dovrebbe essere uno degli obiettivi principali per l’utilizzatore.

 

I compressori della serie CPVS PM oltre alla trasmissione diretta coassiale e alla regolazione variabile della portata con inverter prevedono un motore elettrico a Magneti Permanenti portando l’efficianza complessiva del compressore ad un livello più alto e consentendo un risparmio energetico fino al 45% rispetto alle macchine a velocità fissa.

Il motore a Magneti Permanenti con efficienza IE4 e grado di protezione IP66,è raffreddato ad olio per una temperatura ottimale a tutte le velocità di funzionamento.

Gamma compressori rotativi a portata variabile

Serie CPVSd 

Ottimizzazione del consumo energetico

9

Basso livello di rumorosità

Il nuovo gruppo vite con trazione diretta e l’isolamento acustico della cappottatura garantiscono un basso livello di rumorosità.

9

Manutenzione facile e veloce

Manutenzione facile e veloce grazie ai componenti sostituibili posizionati in prossimità del pannello frontale.

9

ES4000

Pannello di controllo unico, programmato appositamente per il risparmio energetico. ES4000 advanced come opzione.

9

Aria di qualità

La versione del CPVSd con essiccatore integrato è fornita standard anche con il separatore di condensa. Il prefiltro opzionale accresce ulteriormente la qualità dell’aria compressa.

9

Risparmio di energia

La nuova generazioni di gruppi vite in combinazione con il nuovo inverter e con la trasmissione diretta dà come risultato una macchina con grandissima flessibilità ed efficienza.

Serie CPVS

Massimizzare la produttività con soluzioni per l’aria compressa affidabili

9

Convertitore di frequenza

Risparmio fino al 30% grazie alla perfetta corrispondenza tra la richiesta e la produzione di aria compressa

9

Ventola centrifuga (opzionale)

Alta efficienza del flusso di raffreddamento con basso livello di rumore

9

Essiccatore integrato (Opzionale)

Consente di risparmiare spazio e garantisce una qualità superiore dell’aria
9

Recupero di energia (opzionale)

Il 75% del calore prodotto dal compressore può essere recuperato con il recupero di energia

9

ES4000 (Advanced)

Cicli di scarico intelligenti. Controllo costante della pressione. Riavvio automatico

Serie CPVS PM 

Eccellenza nell’efficienza operativa e nelle performance

9

Motore iPM

A Magneti Permanenti con efficienza IE4 progettato internamente. Raffreddato a olio per una temperatura ottimale a tutte le velocità.

9

Inverter Imperium

Progettato internamente, assicura la perfetta corrispondenza tra la domanda e l’erogazione dell’aria.
9

Radiatori separati

Raffreddatore separato olio/aria per un raffreddamento di alta qualità e una lunga durata dei dispositivi di raffreddamento.

9

Ventilatore centrifugo

Ventola radiale a elevata efficienza e bassa rumorosità.
9

Controller ES4000T

Display touchscreen grafico, di facile utilizzo, con connettività integrata (ICONS) per l’ottimizzazione e il risparmio energetico.