Servizi

Sicurezza Impianti e Modulistica

  • Il Decreto Lgs. 81/08 prevede la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alle indicazioni dei fabbricanti.

 

Sicurezza impianti e Modulistica

Attrezzature a pressione: Obblighi di Legge per la messa in servizio dei Serbatoi
Il DM 329/04 prevede la denuncia di messa in servizio del recipiente in pressione ogni qualvolta ci troviamo in presenza di :

  • impianto nuovo
  • impianto modificato (inseriti nuovi componenti)
  • impianto traslocato

Ogni utilizzatore di attrezzature a pressione (compressori con serbatoi disoleatori, serbatoi in pressione, impianti aria compressa, ecc.) richiamate dall’art. 1 del D.M. 01.12.2004 n° 329 è tenuto a presentare presso gli organi competenti (INAIL ex ISPESL e AUSL) la seguente documentazione:

  • Richiesta di verifica di messa in servizio
  • Denuncia di messa in servizio dell’impianto con rispettivi allegati (relazione tecnica dell’impianto, schema impianto, dichiarazione a firma del datore di lavoro circa il rispetto delle istruzioni di installazione dell’apparecchiatura)
  • Obbligo di verifica di riqualificazione periodica dell’attrezzatura
    L’art. 15 comma z) del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i., prevede la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alla indicazione dei fabbricanti.
    L’art. 71 del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i., prevede gli obblighi che il datore di lavoro deve adottare allo scopo di mettere in sicurezza le attrezzature da lavoro fornite ai propri lavoratori.
    Il D.M. 11/4/2011 disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VI del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 da parte dei soggetti titolari (INAIL, AUSL e Organismi Abilitati).

Verifiche di riqualificazione periodica

Art. 12. – DM 329/04 – Verifiche di integrità (ogni 10 anni) in occasione delle verifiche periodiche
La verifica di integrità consiste nell’ispezione delle varie membrature mediante esame visivo eseguito dall’esterno e dall’interno, ove possibile, in controlli spessimetrici ed eventuali altri controlli che si rendano necessari a fronte di situazioni evidenti di danno.

Art. 13. – DM 329/08 – Verifica di funzionamento (ogni 3-4 anni) in occasione delle verifiche periodiche
La verifica di funzionamento consiste nella constatazione della rispondenza delle condizioni di effettivo utilizzo con quanto indicato nella dichiarazione di messa in servizio e nella constatazione della funzionalità delle valvole e degli accessori di sicurezza.

Tabella adempimenti DM 329/04

La valvola di sicurezza è un dispositivo previsto dalle norme per proteggere il compressore, il serbatoio o l’impianto di aria compressa da eventuali sovrapressioni.

Il Decreto Lgs. 81/08 prevede la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alle indicazioni dei fabbricanti.

L’Art. 13 del D.M. 329/04 dispone che ogni 3/4 anni venga eseguita la verifica periodica di funzionamento che consiste nella constatazione della funzionalità delle valvole e degli accessori di sicurezza.

CMC è in grado di fornire valvole di sicurezza certificate che coprono un ampio range di pressioni e portate di scarico.

Ai sensi del DM 329/04, le attrezzature a pressione e gli “insiemi” come definiti dal D.Lgs 93/2000 e s.m.i., sono soggetti a denuncia di messa in servizio, purché la pressione massima ammissibile (PS) sia superiore a 0,5 bar. Ne deriva che anche tutti i compressori ad aria che superano la pressione indicata rientrano nel campo di applicazione del Decreto.

Un litro d’olio inquina 1.000.000 di litri d’acqua potabile.
Queste cifre salgono se si considerano i numerosi processi
industriali durante i quali vengono prodotte acque di scarico
oleose. Per questo la legislazione vieta lo scarico di condense
emulsionate e lo scarico di acqua oleosa nella rete fognaria.

Modulo richiesta messa in servizio

Scarica il modulo in formato PDF

Modulo denuncia messa in servizio

Scarica il modulo in formato PDF

Modulo richiesta verifica periodica

Scarica il modulo in formato PDF