Il ruolo dell’aria compressa nell’industria plastica
L’aria compressa trova largo impiego nell’industria della plastica, soprattutto nella formatura (bottiglie, flaconi, contenitori in genere) ed estrusione (tubi in PVC) dei pezzi.
A differenza di altri settori industriali, in questo caso vengono richieste pressioni di mandata dell’aria compressa molto variabili (da 8 fino a 40 bar), in funzione del materiale e del prodotto trattato e della fase del processo.
Molto spesso le linee di lavorazione della plastica funzionano in continuo 24H/24H; questo richiede l’utilizzo di compressori affidabili e la disponibilità di un servizio di assistenza tecnica e manutenzione puntuale e programmato.
Le applicazioni per le quali forniamo soluzioni in questo settore sono:
- Soffiaggio di bottiglie e flaconi in PVC e PET;
- Formatura di tubi in PP e PVC in abbinamento a macchine bicchieratrici;
- Formatura di vaschette per alimenti.
CMC è in grado di fornire le due soluzioni che vengono più comunemente utilizzate:
- Compressore rotativo a vite per ottenere la pressione di 8-10 bar per fornire l’aria ai servizi e agli automatismi delle macchine e della linea di lavorazione della plastica.
A questo compressore si abbina un booster alternativo lubrificato o oil-free per comprimere l’aria fino a 40 bar per alimentare le macchine di soffiaggio e formatura dei contenitori.
- Compressore alternativo non lubrificato “oil-free” che aspira aria alla pressione atmosferica e la comprime fino a 40 bar. Questa seconda soluzione ha il vantaggio di fornire aria compressa al 100% oil-free.
In entrambi i casi l’mpianto viene completato con unità ausiliarie per lo stoccaggio e il trattamento dell’aria compressa per ottenere lo standard qualitativo richiesto dal processo.