I compressori d’aria consumano molta energia. Infatti, l’80% dei costi totali di gestione di un compressore, nel corso della sua intera vita utile, è imputabile al consumo di energia. È per questo che recuperare l’energia del compressore significa risparmiare denaro.
Il modo per farlo consiste nel recuperare il calore generato dalla compressione; persino il compressore più efficiente trasforma fino al 94% dell’energia elettrica in calore.
Una gran parte di questo calore viene dispersa nell’atmosfera attraverso il sistema di raffreddamento del compressore.
Per recuperare questo calore in modo produttivo è possibile applicare al compressore un unità Energy Box; fornita integrata se acquistata insieme al compressore o collegata esternamente a qualsiasi compressore. L’Eenrgy Box consente di riscaldare acqua ad una temperatura di circa 70 °C utilizzando il calore accumulato dall’olio lubrificante del compressore. Prima di giungere al radiatore ad aria, l’olio caldo viene deviato in uno scambiatore di calore a piastre, dove il calore viene ceduto all’acqua.
L’acqua calda prodotta può essere utilizzata per riscaldare gli ambienti e l’acqua per vari servizi civili e processi industriali. L’utilizzo del calore recuperato può ridurre i costi di investimento in attrezzature aggiuntive, ulteriori emissioni di CO2 e, naturalmente, i costi complessivi per l’energia.
La riduzione delle emissioni di CO2 non soltanto va a beneficio delle generazioni future; potrebbe anche essere diventato un requisito legale o parte della politica di certificazione della vostra azienda.