Servizi

Analisi efficienza energetica

È oggi uno degli argomenti tenuti in maggior considerazione. 

Ci sono ancora molti impianti di aria compressa obsoleti e scarsamente efficienti. Oggi sono disponibili compressori con sistema di regolazione e di controllo che consentono di far risparmiare fino al 35% di energia elettrica. Disponiamo poi di una apparecchiatura Measuring box che, collegata per una settimana sull’impianto, registra i consumi d’aria e una serie di parametri che consentono di presentare al cliente una relazione puntuale e dettagliata dello stato attuale, evidenziando eventuali criticità e possibilità di miglioramento.

 

Analisi dei Consumi

Fase 1: Misurazione

Lo strumento utilizzato da CMC  è in grado di misurare simultaneamente gli assorbimenti amperometrici fino a 4 elettrocompressori.

Fase 2: Analisi

Analisi del compressore 

Il consumo di energia di ogni singolo compressore viene misurata mediante una pinza amperometrica. La portata prodotta viene invece misurata direttamente mediante una sensore massico. Queste pinze amperometriche vengono installate sul Vostro compressore in una settimana tipo. Ci raccomandiamo sia una settimana con tutti i compressori a carico per poter effettuare una proiezione annuale, il più veritiera possibile.

Dopo avere inserito i valori nominali degli elettrocompressori misurati, grazie alla misura è possibile calcolare: percentuale di funzionamento a vuoto, a carico, consumo di energia a vuoto e a carico oltre che i cicli vuoto-carico. Noi inseriamo un valore standard di costo kWh e da li è possibile ricavare il costo specifico del mc di aria compressa nell’arco di un anno

L’analisi del sistema ha la funzione di individuare la strategia ideale per andare ad ottimizzare la sala compressori ed avere un vantaggio energetico, indirettamente riusciamo anche a capire il calcolo delle perdite in quanto nella fase di fermo produttivo possiamo evidenziare quella che è la portata di aria che serve a sopperire le perdite stesse.

Fase 3: Valutazione sul PC con Grafica e statistiche

Una volta terminata la settimana provvediamo ad inserire nel computer il tipo o i tipi di compressore,valutazione grafica con analisi giornaliera e settimanale.

Tutti i dati sono raffigurati nell’intervallo di tempo scelto

Costi dell’aria compressa in €

Con pochi passaggi è possibile ricavare tutti i principali valori misurati sia in forma grafica che tabellare:

  • Costi energetici
  • costi aria compressa
  •  dati compressore con carico / scarico tempo
  • energia specific in kWh / m³
  • costi per m³ in €

4) Conclusioni

Sulla base delle analisi condotte nei punti precedenti è quindi possibile individuare delle azioni correttive per ottimizzare i costi di produzione dell’aria compressa scegliendo in maniera precisa e selettiva tutti gli strumenti e le attività più idonee.

Scopri i vantaggi dell'assistenza tecnica qualificata CMC

Ecco un esempio di un risultato di un analisi energetica effettuata.